/media/marco_accolla_1203.jpg

MARCO ACCOLLA

Giovane AdS in Ordine

Sono orgogliosamente nato in Sicilia trentasette anni fa, da diciotto vivo a Milano. Sono sposato con Anita, anche lei avvocato, e papà di Matteo, 3 anni, ed Agata 1 mese. Ho conseguito una laurea in legge ed un master in economia entrambi in Università Cattolica a Milano.

Esercito la professione da quasi 10 anni. Ho fondato e dirigo Accolla & Associati Studio Legale e Tributario www.accollaeassociati.it, studio multidisciplinare in cui operano 15 professionisti. Mi occupo di diritto penale, prevalentemente nero, quello vissuto nelle aule e nelle cancellerie. Dal 2008 seguo anche il diritto della protezione giuridica occupandomi di tutele, curatele e amministrazioni di sostegno.

Nel 2013 ho fondato e da allora presiedo A.N.I.T.A (Associazione Nazionale Italiana Tutori ed Amministratori di Sostegno), una delle più importanti associazioni sul tema. Nel 2018 ho fondato A.N.C.E.G. (Associazione Nazionale Curatori Eredità Giacenti), di cui sono vicepresidente.

Da consigliere intendo portare all’Ordine la mia esperienza e contribuire ad assumere iniziative nell’interesse dei giovani avvocati e dei colleghi che svolgono il ruolo di amministratori di sostegno. Tre proposte concrete:

  1. Convenzioni con le Università per realizzare corsi di alta formazione e master universitari per favorire le migliori competenze, anche in manageriali per la migliore gestione dello studio legale;
  2. Asilo nido o baby hosting in Tribunale per i figli degli avvocati così da poter coniugare esigenze familiari e legittime aspettative professionali;
  3. Gruppo di lavoro Ordine degli Avvocati/Sezione Tutele per redigere un protocollo per la determinazione dell’equa indennità nelle Amministrazioni di sostegno che sia adeguato alla realtà Milanese.

"Non si può andare lontano se non si fa qualcosa per gli altri" (Melvin Jones) 

 #unGiovaneinOrdine

Ecco perchè mi candido...