Chi siamo
Uniti per un Futuro nasce dall’idea ambiziosa di divenire un punto di riferimento per quell’avvocatura che crede sempre più nella sua alta professionalità, caratteristica essenziale e indispensabile per un avvocato, nonché necessaria anche per un valido e positivo impatto sociale.
Avvocati che, nella prospettiva della guida di un Consiglio dell’Ordine importante come quello di Milano, riescano a conciliare le molte e varie esigenze del foro ambrosiano, affiancando i colleghi in ogni ambito legato alla professione.
Il nostro concetto iniziale, 4 anni fa, era quello di creare un Ordine amico, capace di sviluppare quanto più possibile opportunità e semplificazione nella vita di tutti gli iscritti. Oggi questo obiettivo lo abbiamo realizzato concretamente e vogliamo, con il nostro rinnovato impegno, svilupparlo ulteriormente, migliorando quanto già esistente.
Nel proseguire il lavoro svolto con il precedente Consiglio, vogliamo:
- una formazione sempre più qualificante, in grado di garantire il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla legge;
- un ulteriore ampliamento dei servizi che l’Ordine offre ai cittadini tramite i suoi sportelli;
- mantenere celeri e certe le liquidazioni nel procedimento penale e, possibilmente, renderle ancora più veloci;
- dopo aver creato l’Organismo di composizione della crisi e ampliato l’operatività degli organismi dell’Ordine già esistenti, vogliamo proseguire tale percorso rendendo maggiormente operative le Fondazioni (tra cui la ONLUS) dell’Ordine, sviluppando un’attività capace di creare nuovi ambiti e occasioni di lavoro per gli avvocati e tutelare i Colleghi milanesi meno fortunati;
- abbiamo un grande progetto: vogliamo che l’Ordine diventi una casa, la Casa dell’Avvocatura e che Milano possa ambire a divenire la capitale europea dell’avvocatura e delle professioni.