/media/maria_grazia_bosco.jpg

MARIA GRAZIA BOSCO 

Dignità e Professione

Avvocato dal 1997, mi sono sempre occupata prevalentemente di diritto penale. Delegata ai Congressi Nazionali Forensi dal 2003, sono stata eletta all’Organismo Unitario dell’Avvocatura nei bienni 2010-2012 e 2012-2014 ricoprendo, nel corso del secondo, la carica di Vice Presidente. 

Quale incaricata dell’Organismo Unitario ho partecipato al tavolo ministeriale di consultazione sui temi del patrocinio a carico dello Stato e della difesa d’ufficio, redigendo, unitamente con altri delegati il documento riportante le criticità evidenziate dall’Avvocatura italiana e promuovendo iniziative che rendano effettivi per la categoria e per i cittadini tali istituti. 

Al Congresso di Venezia del 2014 ho coordinato la Commissione Mozioni Politiche. Da 2008 al 2012 sono stata componente del Comitato pari opportunità dell’Ordine di Milano. 

Nel 2015 sono stata eletta Consigliere dell’Ordine di Milano e nel corso del mandato ha fatto parte della Commissione penale e della Commissione Patrocinio a Spese dello Stato.

Nella Commissione penale mi sono occupata di difese d’ufficio, dei disservizi degli uffici e di patrocinio a spese dello Stato, partecipando alla redazione del protocollo per la liquidazione del Tribunale, monitorando la sua applicazione.

Nel corso del mio mandato ho tenuto contatti con l’Ufficio Immigrazione della Questura di Milano al fine di agevolare i rapporti degli studi legali con l’Ufficio Studi.

Quale delegata dell’Ordine di Milano ho partecipato, nel 2017 a Sousse e nel 2018 ad Hammamet ad un ambizioso progetto di pace nel Mediterraneo organizzato dall’Ordine degli Avvocati della Tunisia

#AvvocatiSempre 

Ecco perchè mi candido...