REMO DANOVI
L'Ordine dei valori e delle azioni
Remo Danovi è avvocato e giornalista pubblicista. È Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano. È stato Presidente del Consiglio nazionale forense, consigliere del C.N.E.L., capo della delegazione italiana presso il C.C.B.E. (Consiglio degli Ordini Forensi Europei) e professore a contratto di deontologia forense presso l’Università degli Studi di Milano.
Ha pubblicato numerosi libri sulla deontologia e sull’ordinamento forense, sull’etica e sulla giustizia, tradotti e pubblicati in varie lingue. Nel 1987 ha ricevuto il Premio Rotary Professionalità per il volume “Saggi sulla deontologia e professione forense”, nel 1998 il Premio Palais Littéraire del Consiglio dell’ordine di Parigi per il volume “L’avocat et le reflet de son image” e nel 2011 il Premio Europeo A.STA.F. Città di Nola per il volume “Processo al buio. Lezioni di etica in venti film”.
Nel corso dell’attività professionale e scientifica ha studiato i problemi relativi alle professioni intellettuali, con particolare riferimento all’ordinamento e alla deontologia forense: in tale ambito ha approfondito il problema della giuridicità delle norme deontologiche, formulando un’ipotesi di ricostruzione del sistema deontologico derivato dalla giurisprudenza disciplinare. È stato chiamato dal Consiglio d’Europa e da alcune Organizzazioni a fare parte di un gruppo di esperti per l’adozione di un codice deontologico per gli avvocati di alcuni Paesi stranieri (la Romania, l’Albania, il Libano e l’Armenia).
Nel 2014 è stato insignito dal Comune di Milano dell’”Ambrogino d’oro”, la Medaglia di benemerenza civica. L’ultimo volume pubblicato è Rapporto Garcia sulla giustizia, Milano Giuffrè, 2019.
#EticaLegalità