SILVIA BELLONI
L'ordine per Milano
Ho 50 anni e sono avvocato penalista da 23. Dedico gran parte della mia attività professionale al diritto penale di famiglia e al diritto minorile. Delegata agli ultimi Congressi Nazionali Forensi, sono stata componente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati fino a quando ho deciso nel 2014 di candidarmi al Consiglio.
Ho svolto questo primo mandato con la convinzione di mettermi al servizio dell’Avvocatura. Sono forte sostenitrice della parità di genere che a mio giudizio non riguarda solo il femminile, ma tutte le minoranze. Credo profondamente nel lavoro di squadra tra colleghi e consiglieri e nella necessità di creare sinergie con associazioni, enti locali, istituzioni e realtà anche molto diverse tra loro per l’elaborazione di progetti innovativi e di alta qualità per l’Avvocatura.
La mia aspirazione è proseguire le azioni avviate a favore della cittadinanza e operare oltre i confini di Palazzo di Giustizia, valorizzando ancora di più la funzione sociale dell’Avvocatura. Lo sportello del cittadino, gli sportelli di orientamento legale nella città metropolitana, le iniziative di sensibilizzazione sul territorio e quelle connesse alla legalità nelle scuole vanno incentivate al fine di fornire una corretta informazione sui temi principali del diritto, sulla fruizione delle prestazioni professionali degli avvocati e sull’accesso alla giustizia.
L’Avvocatura ha dato negli ultimi anni alti e qualificati contributi alle iniziative a favore della cittadinanza, tanto da accompagnare il C.O.A a conseguire il premio dell’Ambrogino d’oro. L’Ordine di Milano deve guidare queste nuove sfide in continuità con le attività fino ad ora svolte.